martedì 5 giugno 2012

Un defibrillatore in campo può salvare una vita.

Il centro sportivo di Monte Porzio Catone è cardioprotetto, grazie a “CuoreBatticuore” il progetto dell’Associazione “Live ONLUS” di Monza dedicato al calciatore Piermario Morosini


Monte Porzio Catone, 5 giugno 2012  – Grazie al nuovo progetto CUOREBATTICUORE "Piermario Morosini" - un defibrillatore per la Vita, creato con una dedica speciale in memoria del calciatore del Livorno scomparso recentemente, l’associazione LIVE ONLUS ha donato al Comune di MONTE PORZIO CATONE un defibrillatore semiautomatico. Durante la cerimonia di consegna, avvenuta presso l’aula consiliare del comune, sono intervenuti il presidente e fondatore  dell’Associazione LIVE ONLUS Andrea Zalamena, intervenuto  con una delegazione di tre Testimonial (il difensore del Livorno Alessandro Lambrughi, il difensore dell'Albinoleffe Matteo Piccinni e il difensore della Lazio - in prestito al Foligno - Alessandro Tuia), il consigliere comunale Dott. Massimo Cosmelli, ideatore e sostenitore del progetto di cardio-protezione del comune e la Dott.ssa Giovanna Cangiano, in rappresentanza del Centro di Formazione IRC Comunità che ha formato gli esecutori di BLSD del comune. All’incontro era presente anche una delegazione di dirigenti e giovani calciatori dell’Atletico Monte Porzio a cui è stato consegnato ufficialmente il defibrillatore.
Il Consigliere Cosmelli, ha ribadito più volte la sua riconoscenza all’Associazione LIVE, dichiarandosi anche soddisfatto di come procede il suo programma di cardioprotezione, oggi arrivato ad un rapporto di 1 defibrillatore ogni 800 abitanti. “Riteniamo la donazione di questo defibrillatore - sostiene la Dott.ssa Cangiano – particolarmente significativa poiché ci conferma l’importanza di fare rete. L’opportunità di questa donazione è infatti nata grazie alla nostra appartenenza alla rete di centri di formazione IRC Comunità (Italian resuscitation Council per la Comunità), un’associazione che opera da anni per diffondere la cultura dell’emergenza e della defibrillazione precoce tra la popolazione “laica”, cioè non sanitaria. Il nostro centro di formazione ha formato a Monte Porzio 33 allievi tra insegnanti, forze dell’ordine, protezione civile, allenatori e cittadini.  La filosofia che ci guida è che tutti possono salvare una vita, con una formazione molto semplice e veloce. Non solo, i laici possono insegnare ad altri laici, come testimoniato dal fatto che nel nostro centro di formazione ci sono anche istruttori non sanitari”.
Particolarmente suggestiva la testimonianza del calciatore Alessandro Lambrughi, socio fondatore e primo testimonial dell’associazione Live, che era in campo durante l’arresto cardiaco di Morosini e che ricorda il suo compagno e amico con molto affetto. Il progetto CUOREBATTICUORE "Piermario Morosini" si sostiene attraverso la vendita su e-bay  di oggetti/cimeli (maglie "indossate", gagliardetti, guanti da portiere e palloni autografati) o altre iniziative. Grazie a questo progetto, che per la prima volta arriva nel Lazio, sono stati donati già 14 defibrillatori in tutta Italia. 

Dettagli sul progetto CuoreBatticuore: http://www.ilovelive.it/